Lezione Quattordicesima

a cura di Alessandro BELLOTTO

  pag.  1

     indice lezioni

Impianti ausiliari (frigorifero di bordo)

 

 

Fra tutti gli impianti ausiliari che sono installati a bordo di una nave, quello frigorifero, sotto il profilo logistico figura tra i più utili in quanto viene opportunamente utilizzato per conservare le derrate alimentari. Ciò che si vuole ottenere quindi con un impianto frigo è il freddo e perché ciò sia possibile, occorre sottrarre calore ad un ambiente, dove per l’appunto si vuole ottenere una bassa temperatura.

Prima però vediamo di chiarire alcuni concetti fisici.

Come è noto il Calore è una forma di Energia trasformabile in lavoro meccanico, mentre la temperatura è la sua manifestazione tattile ovvero il  livello termico che un determinato corpo possiede.

 - dicesi Kilo-caloria (Kc.):  la quantità di calore che occorre somministrare ad 1 Kg. di acqua distillata (1 dm3) per portare la sua temperatura da 14,5° a 15,5° centigradi.

Quindi cedendo Calore ad un corpo questo aumenta di temperatura, mentre sottraendo Calore questo si raffredda quindi diminuisce la sua temperatura e anziché dire che gli sono state sottratte delle calorie, si dice che gli sono state cedute delle frigorie.

 - dicesi Kilo-frigoria (Kf.): la quantità di calore che è necessario sottrarre  ad 1 Kg. di acqua distillata (1 dm3) per diminuire la sua temperatura da 15,5° a 14,5° centigradi.

Pertanto potremo dire che la frigoria e l’opposto della caloria  

 

                                                    successiva