Lezione prima

a cura di Alessandro BELLOTTO

pag. 1 

     indice lezioni

Concetto di nave e la sua galleggiabilità

 

 

Vi siete mai chiesti cosa rispondereste alla domanda:”cosa è una nave”? In un primo momento sembrerebbe facile. Qualcuno potrebbe rispondere che “una nave è una nave e galleggia”. In realtà per poter esprimere in modo esauriente e significativo il “concetto di nave” bisogna avvalersi di alcuni termini appropriati e fare riferimento a dei dati ben precisi. Ma quali possono essere? Vediamo! Anzitutto una nave è costituita da due parti principali, lo scafo e le sovrastrutture e per essere definita tale, deve avere due qualità essenziali che sono: GALLEGGIABILITA’ e  NAVIGABILITA’  

Un cenno allo scafo

 Si può dire che costituisce la parte strutturale della nave, la base di sostentamento, che servirà a supportare tutto ciò che vi si collocherà al suo interno e a sorreggere le sovrastrutture, indispensabili anch’esse alla costituzione e al  funzionamento della stessa nave.

 Un cenno alle sovrastrutture

Con questo termine si indica tutto ciò che si erige sopra il ponte scoperto dello scafo, quale prolungamento delle strutture interne della nave. Alcune di queste strutture sono: la tuga, il cassero, gli osteriggi, oltre ad altri servizi di utilità quali argani, verricelli, motobarche e così via.

 

 

                                                    successiva