Lezione Seconda

a cura di Alessandro BELLOTTO

pag.  1 

     indice lezioni

Polare dell’ala, sviluppi aerodinamici e componenti  del velivolo

 

Polare dell’ala

E’ un diagramma che mette in risalto la variazione del coefficiente di portanza (Cp) e il coefficiente di resistenza (Cr) in funzione dell’incidenza. Vedi (Fig.13).

Fig. 13

I punti caratteristici della polare sono:

 Il PUNTO (A) il quale si ottiene tracciando alla polare una tangente parallela all’asse del Cr, questo punto indica l’assetto di massima portanza del velivolo che teoricamente si trova a 16° di incidenza. In questo assetto il velivolo ha una velocità minima di sostentamento.

 IL PUNTO (B)  si ottiene invece tracciando una tangente alla polare partendo dall’origine degli assi cartesiani, questo punto si trova ad una incidenza di circa 6° dove si ha un rapporto tra il Cp ׃ Cr minimo e di conseguenza una efficienza massima del velivolo.

 IL PUNTO  ( C)  della polare si ottiene tracciando una tangente alla polare parallela all’asse delle ordinate, tale punto si trova a circa 2° di incidenza ed in tale assetto si ha il coefficiente minimo di resistenza.

 Và precisato però, che la polare alare varia da velivolo a velivolo e di conseguenza variano anche i punti caratteristici.

 

 

                                                    successiva