home home - page  page

Goletta nave scuola "Palinuro" A5311   

Faventibus ventis

     La goletta Palinuro è l'altro veliero di cui la Marina Militare dispone quale nave scuola per addestrare i futuri nocchieri e i nostromi  che poi agiranno, con comprovata esperienza, sulle eminenti navi grigie da guerra che figurano tra il naviglio moderno della Marina e, come da sempre, tra gli allievi che a bordo di essa si sono avvicendati sulle sue manovre, vi sono anche quei nocchieri e nostromi che un domani troveranno una giusta collocazione a bordo dell'Ammiraglia dei mari  l'Amerigo Vespucci"..

     Questa piccola goletta ha al suo attivo anni di addestramento e migliaia di miglia percorse nelle azzurre acque del Mediterraneo, sempre all'insegna della spettacolare vita sul mare e portando lontano le aspirazioni e le insegne della nostra Marina, sempre ed alla stregua della efficienza secondo le migliori tradizioni  marinare del nostro Paese.

 

La Goletta "Palinuro" è stato costruito nel  Cantiere Dubigeon di Nantes in Francia nel 1934 e varata con nome di "Comandant Louis Richiard"

acquistato successivamente dalla Marina Militare nel 1950  fu riallestito e varato nel 1955 col nome di "Palinuro"

 

Alcuni dati :

·                             Dislocamento:  1.341 t.  

·                             Lunghezza:         59 mt.

·                             Larghezza:          10 mt.

·                             Pescaggio:          4.8

·                             Propulsione:        eolica e tramite un motore ausiliario di 450 hp.  (un asse elica con pale a passo fisso)

·                             Velocità:             8 nodi

·                             Equipaggio:        4 Ufficiali   49 Sottufficiali S.capi e comuni

 

Nota: il Palinuro dopo essere stata acquistato, nel 1951, è stato sottoposto ad una serie di trasformazioni strutturali per renderlo più confacente alle esigenze specifiche di nave scuola, tra cui il rifacimento dello scafo in lamiera chiodata. I suoi tre alberi sono alti rispettivamente: trinchetto 35 mt. maestra 34,5 mt. mezzana 30 mt. per un totale complessivo di 900 mq. di superficie velica.

 

Galleria fotografica

 

                                                                             

                                                                                                   

 

home  home - page  page

   

   a cura di Alessandro BELLOTTO