Lezione Ottava

a cura di Alessandro BELLOTTO

  pag.   2

     indice lezioni

Spostamento trasversale dei pesi

 

 

Supponiamo ora di spostare il peso dalla sinistra (-P) verso destra (+P), di conseguenza il baricentro (G) si sposta anch’esso verso destra nel punto (G1) ne consegue che le due forze non si troveranno più sulla stessa retta d’azione, ma formeranno una coppia sbandante per il braccio (b) che farà inclinare la nave sino a che, le due direzioni, non coincideranno nuovamente sulla stessa retta d’azione. Questo movimento però crea una nuova condizione, che farà permanere la nave stabilmente sbandata di un certo angolo. 

Infatti, lo sbandamento che si produce è direttamente proporzionale al valore del peso spostato (P), alla distanza (X) di cui si è spostato e, inversamente proporzionale al coefficiente di resistenza all’inclinazione trasversale.

Lo spostamento del peso quindi determina sulla nave  una  coppia sbandante (P · cos α) pertanto, se la nave si ferma ad un determinato angolo (α) ciò significa che a quest’angolo corrisponde un’uguaglianza tra il Momento sbandante e il Momento di stabilità, per cui possiamo asserire che la nave si fermerà quando il Momento reagente (Mr) avrà compensato il Momento sbandante (Ms)

 Mr  =  Ms

 

 

 precedente                                                   successiva