Turbomomotori per elicotteri

a cura di Alessandro BELLOTTO


Turbomotore G.E. T58-10

installato come propulsore sugli elicotteri 

SH-3D Sea King (M.M.)


 

   Ciò che verrà descritto in questo ciclo di lezioni vuole essere un semplice avviamento didattico, indirizzato a chiunque voglia scoprire il significato e la funzionalità di questo tipo di motore che oggi viene ampiamente usato per la propulsione dei velivoli a rotore portante come gli elicotteri.

   Ho cercato di esporre gli argomenti nel modo più elementare possibile al fine di garantire la comprensione anche da parte di chi non è un operatore del settore, al fine ché alcune delle peciuliarità di questo tipo di macchina siano alla portata di molti.

   In queste spiegazioni non vi è nulla di ingegneristico ma solamente della  nozionistica elementare che vuol essere scevra da eventuali interpretazioni faziose da parte del saccente. Ringrazio quindi tutti coloro che avranno la bontà di documentarsi e di accrescere le loro conoscenze.

   Il turbomotore riportato nella foto a fianco, incorpora proprio il tipo di compressore descritto nella nozionistica delle lezioni e può in qualche modo dare un'idea fisica della sua struttura.