I leggendari Clipper  

a cura di Alessandro BELLOTTO

 

indice

 

I Clipper packets

   Con questo termine traducibile in, postale, venivano definiti quei bastimenti adibiti al trasporto misto ovvero: passeggeri suddivisi in tre classi e mercanzia varia; essi veleggiavano con regolarità coprendo le rotte tra il continente americano e la vecchia Europa impiegando di media dai 15 ai 20 giorni. In genere queste linee erano appannaggio di compagnie americane come la “Red Cross Line” oppure la “Swallow Tail Line”.  

   Tutto il personale di bordo dal comandante agli ufficiali e a seguire tutto l’equipaggio, veniva selezionato con molta cura al fine di garantire, sia una certa regolarità nelle traversate e sia un servizio all’insegna del più doveroso rispetto verso i clienti. Tutto questo, è ovvio,  assumeva un certo comportamento da parte di tutti ivi compreso il comandante, il quale per opportuna forma trattava gli ordini solamente tramite il primo Ufficiale e veniva a stretto contatto solo con i passeggeri di prima classe.

   Dei Clipper packets va sicuramente ricordato che, i loro interni erano realizzati con garbo, addirittura il, George Wascington, era arredato in stile vittoriano il ché,  conferiva al bastimento uno certo stile e fu senz’altro preferito anche da Charles Dickens per il suo rientro in patria dalle Americhe. Di contro, i passeggeri di terza classe vivevano in condizioni molto più precarie.

   Vi furono anche altri Clipper di queste linee ai quali accreditare importanza e stile come il Vittoria, lo Sheridan o il Toronto, quest’ultimo poté persino vantare la soddisfazione, non da poco, di essere arrivato a Liverpool prima del vapore della “Canard Line”, partito lo stesso giorno da New York.

   I tempi però stavano cambiando e se pur talune volte queste bellissime navi sospinte da Eolo si rivalevano sui tempi di navigazione rispetto ai vapori, questi ultimi davano più certezza sui tempi e sui costi di gestione, la logica conseguenza fu che vennero gradatamente sospesi dalle linee regolari verso il 1865.

 

precedente                               successivo